Di origini meridionali i fusilli hanno una lunga storia. Originariamente venivano lavorati con una tecnica manuale tramandata di madre in figlia, che consisteva nell’arrotolare l’impasto intorno ad un ferro da calza, ottenendo così un tipo di pasta a forma di “fuso”; da qui i nomi di fusilli, eliche, spirali o rotini.
Tanti appellativi per definire un formato di pasta molto semplice e per questo amata da tutti, che con la sua delicata forma a spirale diverte i bambini e piace ai grandi perché cattura bene il condimento.
I nostri Fusilli 28 sono trafilati al bronzo, hanno due spire ed una bellissima forma allungata e delicata. Li abbiamo proposti oltre che in quella classica anche nella versione integrale, gluten free, premium e nei formati dedicati alla ristorazione.
Il nostro chef ha pensato di impiegarli per un abbinamento tradizionale: con i broccoli e un fondente di caciocavallo. Oppure ci suggerisce una ricetta per bambini al gusto di Braccio di Ferro con cremosa ricotta di vacca irrorata da olio extra vergine di oliva e una sostanziosa crema di purea di spinaci.
Un’ottima soluzione per assumere in un piatto unico, tutti i nutrienti necessari per un’alimentazione sana ed equilibrata.
Dal 1910 nel nostro Molino maciniamo il migliore grano duro dal profumo intenso, dal colore giallo tenue e dall'alto contenuto proteico. La decorticazione a pietra, moderna tecnologia che utilizza un metodo antico, purifica ogni chicco e ne mantiene intatte le qualità originali per una pasta ruvida e tenace, trafilata al bronzo e dall'eccellente tenuta in cottura.
A 730 metri l'aria fredda di montagna conserva integro il grano e assicura una pasta essiccata in purezza. L'acqua di sorgente del nostro impasto arriva fredda dal Parco del Matese. Con proprietà oligominerali e povera di sodio, è perfetta per rendere la nostra pasta genuina e digeribile.
la MolisanaAzienda 100% italiana
Fondata nel 1912 da una famiglia di imprenditori italiani, interamente di proprietà italiana.
1 Il grano Utilizziamo solo grano coltivato in Molise, Abruzzo, Puglia, Lazio e Marche, regioni da sempre vocate alla produzione di grano duro di alta qualità.